ministero del lavoro ministero dell'istruzione logo università Ca' Foscari

FAQ

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se dovessi cambiare idea dopo l’iscrizione ho il diritto di recedere?

Il recesso può avvenire nei 14 giorni che seguono la data di sottoscrizione del contratto. Se il corso ha inizio entro il termine dei 14 giorni o è già iniziato, il diritto di recesso potrà essere esercitato solo entro la prima lezione cui hai diritto di partecipare.

Nel caso in cui dovessi saltare qualche lezione posso recuperarle?

Formalmente (guardando il monte ore complessivo) no, ma didatticamente sì, i professori sono sempre disposti a spiegarti rapidamente cos’è stato fatto ed inoltre caricano continuamente le dispense del corso on-line; per quanto riguarda l’attività di stage, poiché si tratta di un semplice monte ore che devi andare a coprire, si segna l’effettiva presenza fino al raggiungimento delle ore previste.

Se saltassi piu’ di qualche lezione potrei comunque accedere all’esame finale?

Sì, ma per poter affrontare l’esame finale è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni in aula e il 70% delle ore di stage.

Ho la possibilità di scegliere giorni e orari di lezioni?

No, le lezioni si svolgono in tre sere infrasettimanali prefissate, in base alla disponibilità di docenti e laboratori, se quei giorni non dovessero corrispondere alle tue esigenze puoi iscriverti all’edizione successiva del corso che si svolgerà presumibilmente in serate diverse

Sceglierò io dove svolgere lo stage o sarò indirizzato dalla scuola?

Sceglierai tu dove svolgere lo stage, Dieffe si limiterà a segnalarti delle strutture in base alle preferenze che tu indicherai (luogo, tipo di attività). Puoi anche creare una lista di preferenze di locali che già conosci.

Lo stage si svolgerà in orari serali (simili a quelli del corso) o in orari diurni?

Dipende dal tipo di attività che andrai a svolgere, l’importante è che tu possa essere presente nelle fasi operative, che dipendono dal tipo di attività scelta, ma in generale l’allievo è libero di gestire i suoi orari accordandosi con l’ente ospitante.

Le ore di stage si sommeranno alle 600 di corso o sono comprese in queste?

No, le 600 ore si dividono in 300/350 ore di lezioni e laboratori e le restanti di stage, a seconda della tipologia di corso scelta.

Posso fare lo stage in una struttura che non si trova nella stessa città in cui ho seguito il corso?

Certo che sì, il luogo dove hai seguito il corso non influisce sulla scelta della struttura in cui andrai a svolgere l’attività di stage.

Posso pagare la quota d’iscrizione in piu’ soluzioni?

Sì, solo per importi superiori a 1000 euro. Il finanziamento verrà erogato da un istituto di credito, Consel Spa: fino ad un massimo di 12 rate gli interessi non saranno a Tuo carico.

C’è un’età massima per frequentare il corso?

Assolutamente no, Dieffe accoglie persone di ogni età, da chi cerca una formazione che possa avviarlo verso una professione futura a chi decide improvvisamente di dare una svolta occupazionale alla sua vita.

Devo essere in possesso di un diploma per frequentare il corso?

No, il principale obiettivo di Dieffe è quello di rilasciare un titolo professionale che permetta all’allievo di intraprendere una nuova carriera con la possibilità di inserire un’esperienza importante nel curriculum quale quella di stage.

Devo avere delle particolari conoscenze di base per poter frequentare il corso?

No, non è richiesto alcun prerequisito per poter accedere al corso, Dieffe ti fornirà tutte le competenze utili alla tua formazione.

Posso frequentare il corso anche se non conosco bene l’italiano?

Per frequentare il corso è necessario avere la cittadinanza italiana o altrimenti dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua attraverso un titolo di studio italiano o una certificazione di lingua di livello A2 o superiore rilasciata dagli enti riconosciuti dalla Regione Veneto.

Devo acquistare del materiale didattico o mi sarà fornito dalla scuola?

La scuola ti fornirà di tutto il materiale necessario, non dovrai sostenere nessuna ulteriore spesa oltre a quella di iscrizione.